Ok i social network e la produzione di contenuti amatoriali, ma una buona strategia di marketing e self-marketing passa anche per l’utilizzo delle PR (ufficio stampa, digital Pr, gestione eventi e press day). Niente, infatti, accelera più velocemente un’azienda di una buona storia riportata dai media e nulla riesce a piazzarti come esperto più di un’apparizione in TV o di un articolo coperto da un giornale autorevole. Le pubbliche relazioni fanno parte dei normali strumenti a disposizione di chi sa come si costruisce una reputazione e come valorizzare e rafforzare la credibilità di un’azienda o di un professionista anche ai fini di una politica di pricing. Ma come si incoraggiano i media a diffondere storie?

Bisogna pensare – e spesso anche scrivere -, come un giornalista! Conoscere le linee editoriali, le scale gerarchiche all’interno delle testate, saper individuare la persona giusta a cui veicolare il contenuto, sapersi presentare, costruire una notizia, rispettare i tempi delle redazioni e incuriosire senza irritare né pretendere nulla.

Difficile? Non è un caso che sia una professione con delle regole precise da seguire. Chi si occupa di pubbliche relazioni si avvale di diversi accorgimenti che aiutano ad aumentare le possibilità di successo ed è per questo che, solitamente, l’idea migliore è quella di affidarsi a un professionista che ha già rapporti con gli addetti ai lavori, conosce le dinamiche interne e sa come muoversi in questo campo, quali passi compiere e quali errori evitare (pena l’oblio).

Vuoi comunque provare a fare da solo? Partiamo dal principio: “Qual è la tua notizia?”.

Nessuna testata, online o offline che sia, è interessata a fare pubblicità gratuita. Quello che i media cercano, spesso pescando a piene mani dal web (a proposito…la tua presenza è coerente?), sono le notizie. Le persone o le aziende che ottengono la copertura dei media – e qui entra in gioco anche la sottile differenza tra il proporsi e l’essere scelti -, sono generalmente coloro che mettono in circolo nuove idee, si rendono utili per la comunità, hanno storie emozionanti e ispiranti, presentano soluzioni a necessità sentite e lavorano per presentarsi regolarmente come esperti che vale la pena contattare e ascoltare (va da sé il valore di una presenza coerente e ottimizzata sui social e un buon personal branding online). Il punto di vista da cui si parte è quello dei giornali e dei loro lettori: Il fatto e il pubblico sono i due poli intorno ai quali ruota il concetto di notizia. Se riuscirai a trovare la chiave narrativa giusta, se saprai renderti utile, interessante, se la tua azienda saprà elaborare dei comunicati stampa efficaci che potranno essere diffusi attraverso i mezzi di comunicazione…una chance c’è.

Se invece non credi nel “fai-da-te”, se il tuo obiettivo non è ottenere una “comparsata” ma pubblicazioni costanti e monitorate, se non sai nemmeno da che parte iniziare…scrivimi, ne parliamo insieme.