«Le persone ci pagano di più perché siamo rinomati».

Questa frase l’ho sentita pronunciare più volte e in diversi contesti da tutti quelli che sono riusciti a “farsi un nome”.

La reputazione può far schizzare il prezzo di quello che offriamo? Altroché! Perché aumenta la percezione del valore della nostra proposta.

Ti sei mai chiesto perché persone che sanno fare le stesse cose che fai tu vengono pagate di più?

√ Questione di fortuna?

√ Di giuste connessioni?

√ Sono figli “di” (chi aveva già un nome)?

Può darsi: ma tutti? Perché c’è chi, a parità di competenze, si “svende” o rimane “basso” e c’è chi invece ottiene di più?

✔Perché ha osato! Si è impegnato! È uscito allo scoperto e ha investito su se stesso, costruendo – un po’ alla volta – la sua credibilità.

È solo una questione di prezzo? No!

Che cos’è la reputazione? A chi serve? E come si costruisce?

√ Partiamo: la reputazione è ciò che gli altri pensano e dicono di te: la considerazione altrui! Un processo che si costruisce non solo post-vendita ma, prima ancora di vendere, comunicando le nostre competenze. Mostrando quanto ne sappiamo, cosa sappiamo fare, come. È un’attività strategica e continuativa che si basa sulla presenza e la padronanza di alcuni strumenti.

Quali?

★ Digital first: l’ottimizzazione della propria presenza online

★ La presenza sui media tradizionali

★ La partecipazione agli eventi

★ Win win: vincendo grazie ad alleanze strategiche

★ Influencer marketing

Qual è il risultato?

La gestione della tua reputazione porta a:

✩ Essere pagato per quello che vali e desideri

✩ Farti conoscere e notare

✩ Acquisire più clienti

✩ Ma quelli giusti: quelli che hanno capito che con te non si può negoziare sul prezzo!

Di questo parlerò presso l’Accademia Cat Italia durante un workshop di formazione dedicato alla web reputation e alla gestione delle PR, ma sono i temi che affronto settimanalmente sui miei social (mi trovi di più su Instagram). Se hai voglia di fare domande e approfondire..ci vediamo sul mio account IG @daniela_iavolato