Avete già iniziato a contare?
Siamo a meno tre! E come da rituale, anche quest’anno, sono già al via caroselli di “best of” e bilanci di fine anno. Il problema è che quando il best of risulta scarso allora “naturalmente” entriamo a far parte di quelli che vanno ad infoltire le fila del grande team che sussurra in coro “che anno di merda”. Solo che, quest’anno, a tutti quelli abituati da sempre a procrastinare e sferrare colpi mancini al destino e alla sfortuna, il 2020 ha dato l’alibi perfetto: basso profilo, zero aspettative, poche possibilità di azione! Eppure ho visto persone reinventarsi davvero, scomporre la respons-abilità in abilità, studio e innovazione. Come Fabiana, Ceo di “Avventure Esotiche” (cercatela su Instagram) che, nel blocco più totale di viaggi e turismo si è trasformata in una travel coach per futuri viaggiatori e agenti di viaggio, portando il brand online più su di quanto già non fosse prima. E ancora..come tutti quelli che hanno continuato a contattatarci per riconvertire aziende e adeguare nuovi progetti a un periodo fatto di grandi cambiamenti..perché, come qualcuno ha suggerito, «quando le onde del mare si fanno più grandi..allora anche il sogno deve diventarlo».
E quest’anno? Come sarà? Ci sarà la rinascita tanto sperata? Be’ dipenderà da noi! Da quanto saremo in grado di rimetterci in gioco e ripartire dalle nostre passioni.
Binocoli puntati sul 2021!
Stiamo surfando, da più di dieci giorni, tra astri e oroscopo per tentare di ottenere almeno una piccola previsione a cui aggrapparci con denti e unghie.
Eppure..incolpare il destino è un condizionamento abituale che conduce alla sconfitta.
Tutti ci stiamo chiedendo cosa accadrà, ma di una cosa sola oggi, più che mai, sono convinta. Io..che per prima ho mollato, ripreso e rimollato i mie progetti molte volte, ritornando sempre sull’unica cosa che “penso” di saper fare e mi rende terribilmente felice: le vere soddisfazioni arrivano facendo ciò che il cuore e le passioni ci suggeriscono. Resistere in una situazione che non ci soddisfa non serve a niente! Accettare, rispondere sì a ciò che davvero siamo, alla nostra chiamata interiore, è l’unica via possibile per ritrovare la stabilità e il “successo”.
Quindi..Decidi prima chi sei e cosa vuoi e intorno a questo costruisci il tuo business, perché ci sono infinite possibilità che ti aspettano, se solo corri il rischio di assumerti qualche emozionante responsabilità e fare caso a te stesso! Inizia a comprendere che è quando capisci che non siamo affatto privi di potere che iniziano ad accadere e a moltiplicarsi cose che nemmeno aspettavi più.
E allora: “Che cosa possiamo fare? Innanzitutto leggere!”. Distogliere lo sguardo dalle cattive notizie, dalle statistiche (peraltro dubbie), dalle amicizie polemiche e senza alcun traguardo e posizionarci su tutti quei profili, quei contenitori costruttivi, che offrono informazioni utili per spingerci all’azione; creare intorno a noi quella sana aura energetica che rappresenta il primo “start” al cambiamento, accompagnata alla fiducia che dobbiamo avere di noi stessi.
Niente scuse quindi!
Il 2021 potrà avere dell’incredibile se, e solo se, saremo in grado di prenderci per mano e agire! Ti ho preparato una carrellata di libri che potranno servirti nel nuovo anno! Cominciamo:
Inventarsi la vita di Wayne W. Dyer
Come ottimizzare i pensieri, i desideri e gli obiettivi per inventare e realizzare una vita di successo applicando nove semplici principi. Perché è sempre tempo di inventarsi ed è impossibile immaginare un mondo senza desideri.
Talento ribelle di Francesca Gino
Ebbe’ certo, i ribelli godono di una pessima reputazione, eppure, rompere tutte le regole è il principio stesso dell’innovazione! Sono proprio i ribelli a migliorare il mondo, grazie al loro sguardo anticonvenzionale sulle cose. Perché invece che cercare appigli sicuri, rifugiandosi nella routine e nella tradizione, sfidano apertamente lo status quo. Sono maestri dell’innovazione e dell’arte di reinventarsi, e per questo hanno molto da insegnarci. Francesca Gino, docente alla Harvard Business School, ha dedicato oltre un decennio a studiare i ribelli all’opera nelle aziende di tutto il mondo. Nel suo lavoro, è riuscita a tracciare l’identikit di quei leader e collaboratori che incarnano il «talento ribelle» e, il cui esempio, dovremmo tutti imparare a seguire. Coltivare il talento ribelle è proprio ciò che ci consente di far progredire e prosperare le cose in cui crediamo.
Il tuo progetto di Walter Romano
Un libro pratico per chi ha un sogno sospeso e deve tirarlo fuori per riuscire finalmente a vivere la vita che desidera, arrivandoci però organizzato, preparato e con un piano preciso! “Il tuo progetto” ti aiuta a prendere coscienza della situazione attuale e a definire gli obiettivi che vuoi raggiungere tramite una serie di domande specifiche. Partendo dal questions cycle, per focalizzare il percorso che vorrai seguire, comincerai a costruire la tua strategia e acquisire gli strumenti necessari per realizzarti nel lavoro e nella vita.