Non è facile farsi assumere, figuriamoci da una start-up innovativa!

Ecco, questo è ciò che pensa la maggior parte della gente quando sente parlare di start-up!

A detta di molti sembrerebbe una sorta di pianeta Marte o microcosmo ricolmo di alieni e gente estremamente coraggiosa che rischia il tutto per tutto, buttando all’aria il posto fisso per darsi ad attività “collaterali”.

Dì la verità, almeno una volta nella vita, lo hai pensato anche tu!

Ed è proprio per questo che ti invito a dedicarmi un paio di minuti del tuo tempo libero: ti spiegherò perché dovresti considerare l’idea di entrare nel team di una start-up, come farti assumere e cosa scrivere nel curriculum!

Prima di cominciare, ci tengo però a fare una piccola premessa: non voglio convincerti né costruire intorno a questo mondo falsi miti. La verità è che questa strada è impegnativa, estremamente imprevedibile e coraggiosa, ma ha anche tanti vantaggi e benefici che probabilmente non hai ancora considerato, ecco perché ho deciso di condividere con te qualche riflessione.

Iniziamo col considerare il momento in cui cerchiamo lavoro e inviamo il nostro prezioso cv a quella multinazionale in cui sogniamo da tempo di entrare. Aspettiamo giorni, settimane e (a volte) anche mesi, ma niente. Nessuna mail, nessun contatto e nessuna telefonata.

Considera che la maggior parte di noi spende moltissimo tempo (e soldi) in titoli di laurea e nella formazione in generale, ma tralascia l’enorme importanza anche delle più piccole esperienze professionali, necessarie per acquisire competenze e rivenderle in azienda.

Ecco, questo può essere il motivo per cui quella famosa multinazionale non ti ha più chiamato!

Ora pensa…E se il tuo prezioso cv lo avessi inviato ad una startup, pensi che sarebbe stato diverso l’esito?

Non ho la sfera di cristallo, ma quello che ti posso assicurare è che le logiche alla base della selezione in una startup sono diverse da una azienda strutturata e convenzionale.

Ai microfoni di Startup magazine Sandra Lewis, fondatrice di Worldwide101 ha dichiarato che, nei suoi colloqui di selezione, focalizza l’attenzione sulla predisposizione della persona al sistema di valori aziendale e alla capacità di condividere i successi con gli altri.

Il mondo delle start-up, per sua natura, è in continua evoluzione e ha bisogno di crescere di pari a passo alle persone che ci lavorano per diventare davvero competitiva e fare successo. Lavorare in un ambiente del genere ti permette di essere continuamente stimolato e di imparare sempre cose nuove: durante il percorso potresti capire che sei bravo anche in altre cose e ti sarebbe più facile poter spendere queste nuove consapevolezze in un ambiente dinamico che non è soggetto a una rigida piramide aziendale.

Inoltre, lavorare in un ambiente così innovativo ti permetterà di sentire completamento tuo il lavoro, iniziare a crederci come nessun altro, semplicemente perché sei pienamente coinvolto in tutte le attività che vengono sviluppate. Questo ti consentirà di imparare a fare davvero team e ad arricchire le tue competenze relazionali.

Ora però bando alle ciance e capiamo come farsi assumere da una startup. Ecco i consigli che ho raccolto per te:

1. Fai un bilancio di chi sei, quali sono i tuoi obiettivi (veri, non quelli che ti capita di ripetere a cantilena nei colloqui) e le tue competenze trasversali

Più che in qualsiasi altra realtà, in start-up ciò che fa la differenza è il tuo carattere, il sistema di valori e la tua personalità. Chiediti: Come parlo dei miei successi? Ho difficoltà ad ammettere che questi sono stati possibili grazie al team? Mi piace lavorare “in movimento” e senza vincoli di orario?

2. Trova la tua Unicità

Sì lo so, avrai sentito tante volte la frase “Siamo unici”, ma è vero, quindi, devi solo capire come puoi davvero cambiare il mondo e, soprattutto, se sei così coraggioso da pensare di cambiarlo!

Attenzione, non tutti saremo Steve Jobs ma possiamo, attraverso noi stessi, cambiare qualcosa di grande nel nostro piccolo.

3. Cura in modo strategico e coerente la tua presenza online

Essere presenti sui social media consente di valutare il tipo di comunicazione che si adotta, il sistema di valori che si ha e permette di accrescere il personal branding.

Non utilizzare Internet per sfogarti ma per veicolare i tuoi contenuti e pensieri di valore. Dopo aver capito qual è la tua unicità comunicala on-line, in modo da farti notare e ricordare.

4. Fai networking

Parlare con più persone possibili ti permette di accrescere il tuo bagaglio personale e magari venire a conoscenza di nuove realtà di cui ignoravi l’esistenza. Confrontarsi aiuta sempre!

5. Parti da un cv unico per trasmettere il tuo valore aggiunto

Crea la tua carta d’identità digitale che parli delle tue ambizioni e dei tuoi traguardi.

In merito alla scrittura di un curriculum efficace ti vorrei dare un paio di consigli che spero possano esserti utili! Ricorda che è importante imparare a comunicare chi sei e cosa stai cercando anche su “carta”, soprattutto quando si parla di cv.

Questi sono solo alcuni dei consigli che vorrei darti per diventare estremamente competitivo sul mercato del lavoro innovativo, quello che è costantemente in evoluzione e che potrebbe cambiare anche grazie al tuo prezioso contributo.

Non vedo l’ora di leggere cosa ne pensi e se questo articolo ti è stato davvero utile!

Di Floridiana Ventrella – Cv Writer –