Tra il dire e…il promuovere, Pr istruzioni per l’uso

Le pubbliche relazioni, sono azioni di comunicazione svolte a più livelli e con diversi strumenti, volte a costruire un ambiente favorevole in grado di far conoscere e apprezzare un’azienda o un professionista verso l’esterno, rafforzandone così la credibilità, aumentando il livello di fiducia, la reputazione, la conoscenza e la giusta immagine in relazione ai pubblici di riferimento.

✎ Chi può usufruirne?

Tutte le aziende, grandi o piccole che siano, ma anche i personaggi politici, pubblici, i liberi professionisti, gli artisti, le istituzioni hanno bisogno di comunicare con l’esterno e, di conseguenza, hanno bisogno di attività di relazioni pubbliche per creare dialogo, farsi conoscere, sviluppare l’interesse verso il servizio proposto, la propria attività o azienda, al fine di raggiungere degli obiettivi di visibilità e crescita con metodi ben distinti dalla pubblicità.

Le PR dunque hanno un ruolo fondamentale in qualunque tipo di attività e occupano un segmento ben preciso: sono dirette ad informare, sensibilizzare e influenzare le opinioni di tutti quei soggetti che possono agevolare o ostacolare un’organizzazione produttiva. La missione di chi si occupa di PR coincide naturalmente con quella del cliente e, per riuscire in questo, bisogna, prima di tutto, studiarlo a fondo, capirne le esigenze e saperle interpretare perché quello che ci si aspetta dal nostro intervento non è semplice.

✎ Pubbliche Relazioni vs Pubblicità

Le pubbliche relazioni e la pubblicità sono due cose diverse per fini e metodi, ma non per questo si escludono a vicenda, anzi, l’ideale sarebbe averle entrambe poiché si rafforzano e completano reciprocamente. Se le PR puntano infatti alla credibilità, conquistando spazi e svolgendo azioni spesso più ridotte e volte al particolare; la pubblicità è tesa alla visibilità diffusa lavorando, in maniera unidirezionale, su un pubblico più ampio acquistando spazi per la diffusione di messaggi!

Strumenti operativi delle PR

Per costruire dialogo, promuovere la partecipazione dei target di riferimento e creare rapporti diretti, le PR utilizzano diversi strumenti: vediamoli!

★ Eventi: regno da sempre delle pubbliche relazioni, oggi si realizzano sia offline che online, offrendo un coinvolgimento personale e diretto che nessuna pubblicità può garantire, attivando una promozione essenziale: il “passaparola”.

★ House organ: si riferisce ai media o l’editoria aziendale destinata alla clientela.

★ Media relation: gestite dall’ufficio stampa, le relazioni con i media rappresentano una delle componenti più importanti delle attività di pubbliche relazioni. Chi se ne occupa ha la capacità di conquistare spazi gratuiti sui media e ha disposizione una serie di tools per svolgere in maniera efficace il suo compito, tra cui: la media list (elenco di informazioni relative alle redazioni e ai giornalisti); la rassegna stampa; il comunicato stampa (testo sintetico che fornisce informazioni di interesse per la stampa); eventi e conferenza stampa (incontro con giornalisti finalizzato alla divulgazione e l’approfondimento di una notizia).

★ Network e sinergie: tra i compiti di una buona PR c’è anche quello di creare traits d’union e contatti tra più clienti o aziende. Le iniziative di collaborazione e co-marketing sono ottime nella costruzione degli eventi (per esempio).

★ Digital PR: oggi è fondamentale per un’azienda o un professionista avere una presenza forte e strategica online. Le digital PR (clicca qui), si differenziano dalle PR tradizionali (rivolte agli old media) poiché riguardano il coinvolgimento delle sole pubblicazioni online. Fanno da sostegno a campagne di inbound marketing e possono coinvolgere non solo giornalisti e testate registrate, ma anche blogger o influencer in grado di condizionare il proprio target o la propria nicchia di riferimento. I vantaggi di queste pratiche sono tantissimi: dalla possibilità di ottenere dei backlink che spingono il traffico verso il nostro sito, al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca (ne parleremo).

Rispetto alla pubblicità le pubbliche relazioni hanno un volto più umano e un approccio comunicativo basato sul dialogo e un rapporto di fiducia. I tempi di azione sono più lunghi ma i risultati hanno radici più solide e profonde difficili da scalfire. Se vuoi parlarne…contattami!