Lo spiegone sul Personal Branding è stato servito qui https://www.danielaiavolato.it/crea-il-tuo-personal-branding/. Abbiamo visto che si tratta di un’attività strategica per ogni professionista o aspirante tale e, abbiamo visto anche, che esistono diversi strumenti per costruire il proprio personal brand online e offline. Ma quali sono i passi falsi da Non compiere se vuoi fare personal branding sui social? Cosa Non bisogna assolutamente fare quando vogliamo promuovere noi stessi?

Ecco un piccolo decalogo per chi deve cominciare!

✎ 1. Crea un’immagine identificabile e riconoscibile su tutte le piattaforme.

Scegli con cura l’immagine che ti rappresenta e cambiala il meno possibile, poiché diventerà il punto di riferimento di chi ti segue e ti cerca.

✎ 2. Non vendere, non esagerare, non urlare!

Sai quanti leader di settore ci sono in Italia? Non esagerare! Sui social paga mettersi sullo stesso piano dei propri interlocutori. Dimostra di essere bravo, ma evita di dirlo con continui autoproclami. Sussurra, piuttosto, all’orecchio destro delle “tue” persone la tua proposta di valore. Come le aiuti? Come le ispiri? Qual è il bisogno a cui rispondi?

✎ 3. Presta ascolto!

Non avere fretta di iniziare a darti voce senza prima aver capito come parlare al tuo pubblico. Ascoltare il proprio pubblico significa conoscerlo; aver compreso cosa sogna e quali necessità ha. I social media servono a creare un rapporto speciale, “umano”. Devi fare in modo che le persone non possano smettere di leggerti perché tu sei lì a dare risposte e consigli utili. L’approccio corretto è, quindi, dare informazioni ma il cuore è, e sarà sempre, l’interazione umana.

✎ 4. Mancanza di autenticità

Attrezza un luogo autentico, curato, diretto ma non stressarti con la perfezione. I tuoi social sono il tuo spazio-caffé. Un posto in cui la gente si ferma volentieri a leggere e fare conversazione, in cui ti senti a tuo agio e ti diverti. Trasmetti la “tua” energia perché se fingerai di essere quello che non sei, se tenterai di arrivare alle foto perfette e i copy impeccabili degli altri la cosa finirà:

1) Per non piacerti più.

2) Dietro le quinte troveranno qualcun altro..e quello che c’è fuori deve rispecchiare quello che c’è “dentro!”.

✎ 5. Non delegare

Solo tu puoi fare innamorare le persone del tuo business. Il personal branding è un’assunzione di responsabilità personale. Chi ti segue vuole dare fiducia a te, non a uno sconosciuto che non incontrerà mai…

✎ 6. Mantieni l’impegno

Sì è davvero un bell’impegno e, come se non bastasse, qualcuno diventerà tuo cliente..molti prenderanno, copieranno e andranno via senza nemmeno dirti “ciao”. Sono queste le regole del gioco per questo, prima di iniziare, devi chiederti sempre se davvero è la strategia più giusta per te e per i tuoi reali obiettivi o se esistono mezzi in rete più efficaci.

✎ 7. Non usare metodi disonesti

★ Non acquistare follower e non partecipare ai POD (gruppi di scambio). La tua pagina non riscuoterà maggiore interesse per questo, anzi, le persone più attente se ne accorgeranno e le ricadute sulla tua reputazione saranno pessime.

★ Non fare spam: non promuoverti sfacciatamente sotto i post degli altri e non inviare messaggi promozionali a chi non conosci.

★ Non utilizzare i giveaway: non è una leggenda, scattano davvero le sanzioni!

✎ 8. Non screditare gli altri per promuovere te

Il professionista lo riconosci! È concentrato sul proprio miglioramento, non delegittima gli altri, non preme il piede sull’acceleratore, non va a caccia ma attrae, col suo modo di lavorare, persone in linea con il suo pensiero e chi lo incontra beneficerà di questo stato di benessere.

Chi, invece, ripete continuamente che gli altri sono sbagliati: attrae i clienti che si merita!

✎ 9. Non avere fretta – non da solo

La fretta di pubblicare a discapito della qualità e della propria produttività.. L’esserci per esserci, l’ansia di crescere sono vicoli ciechi. I social non devono divorarti. Sono strumenti di lavoro che devono affiancarti non fagocitare tutto il tuo tempo. Non esserne schiavo! 

Vuoi crescere “bene”?

Studia collaborazioni con pagine simili da cui puoi trarre e dare valore; fissa un budget per i tuoi contenuti, soprattutto, se non puoi passare sulla piattaforma molto tempo.

✎ 10. Ridimensiona

Digital Felix.

Il rapporto con la rete deve essere sano, sostenibile, perseguibile. Collegato ai tuoi ritmi, produttivo!

Cancella la parola follower dalla tua mente: il tuo “peso” non è la quantità dei tuoi follower. In più, prima di desiderare chili di follower…pensaci bene: sei strutturato per rispondere a un tale esercito?

Misura, analizza i dati che i social network ti restituiscono e sperimenta perché, oltre le regole, esistono (anche) le Eccezioni: quello che funziona per gli altri potrebbe non andare bene per te!