Dopo aver analizzato nel dettaglio il bando Resto al Sud, oggi vi parlo di SELFIEmployment, un finanziamento promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestito da Invitalia, destinato a promuovere le iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni con prestiti a tasso zero – senza interessi e senza alcuna forma di garanzia reale e/o di firma -, per un importo che varia da 5.000 euro fino a un massimo di 50mila.

►CHI SONO I BENEFICIARI?

Come appena detto la misura è rivolta a tutti coloro che hanno tra i 18 e i 29 anni e, a differenza di “Resto al Sud”, il bando investe l’intero territorio nazionale ad eccezione della regione Umbria che ha esaurito i fondi a sua disposizione.

►QUALI REQUISITI BISOGNA AVERE?

Possono accedere al contributo i giovani NEET, ovvero: giovani fino a 29 anni residenti sul territorio nazionale, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro (disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015) e non sono impegnati in percorsi di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione.

Cosa significa “adesione al Programma Garanzia Giovani”?

I giovani NEET, che hanno intenzione di presentare la domanda al fondo SELFIEmployment, devono aderire al Programma Garanzia Giovani attraverso la registrazione che avviene sul portale: http://www.garanziagiovani.gov.it

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda può essere presentata dai soggetti NEET in forma di:

✓ Imprese individuali, società di persone, società cooperative con un numero di soci non superiore a nove, associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda purché inattive;

✓ Imprese individuali, società di persone, società cooperative con un numero di soci non superiore a nove non ancora costituite, a condizione che si costituiscano entro 60 giorni dall’eventuale provvedimento di ammissione.

►CHE TIPO DI ATTIVITÀ FINANZIA?

✓Il commercio anche in forma di franchising

✓Produzione di beni

✓Fornitura di servizi

L’attività può riguardare tutti i settori (produzione di beni, servizi, turismo, artigianato, commercio, attività professionali ad eccezione di agricoltura, acquacoltura, pesca, lotterie, scommesse, e case da gioco).

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI?

Tutte le spese relative a:

a) attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti;

b) beni immateriali ad utilità pluriennale, ad eccezione di brevetti licenze, marchi, fee di ingresso per le iniziative in franchising;

c) ristrutturazione di immobili entro il limite massimo del dieci per cento del valore degli investimenti ammessi. Saranno considerate inoltre ammissibili al finanziamento dell’iniziativa le spese per l’avvio dell’attività.

d) tra le spese ammissibili rientrano stipendi e salari; mentre non rientra l’IVA.

►CHE TIPO DI AGEVOLAZIONE VIENE CONCESSA?

Un finanziamento agevolato senza interessi e non assistito da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, con un piano di ammortamento della durata di 7 anni rimborsabile con rate mensili posticipate.

I business plan inviati vengono valutati sui seguenti aspetti:

  • Ammissibilità del progetto, che verifica il possesso dei requisiti formali e la regolarità della documentazione inviata.
  • Valutazione della sostenibilità economico-finanziaria e della coerenza interna del progetto.

Il provvedimento di ammissione o di non ammissione alle agevolazioni viene comunicato a mezzo PEC entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda, fatti salvi, i maggiori termini previsti nei casi di comunicazione dei motivi ostativi.

►CHE COSA POSSIAMO FARE PER TE?

I consulenti finanziari del nostro Team sono professionisti accreditati con Invitalia

✓ Divulghiamo le giuste informazioni e verifichiamo, con uno studio di pre-fattibilità, se ci sono le giuste condizioni per la presentazione della domanda da parte del cliente

✓ Ti assistiamo nella fase di preparazione della domanda redigendo il tuo business plan

✓ Presentiamo la tua domanda caricandola in piattaforma

✓ Perfezioniamo la tua pratica successivamente all’approvazione del progetto e ti aiutiamo per la produzione documentale ai fini dell’iter bancario

✓ Ti assistiamo in tutte le fasi successive, fino all’erogazione del saldo finale

✓ Rendiamo la tua idea vincente

Abbiamo già accompagnato centinaia di aspiranti imprenditori nella realizzazione della loro idea. Abbiamo presentato progetti straordinari anche negli ambiti più tradizionali. I nostri clienti ricevono servizi dedicati perché ogni progetto è unico e costruito su misura per il cliente, ma ricorda la tua idea è solo tua e sarai tu a doverla portare avanti con convinzione!

ヅ Se hai bisogno di ulteriori info puoi scrivermi su Whatsapp o puoi contattarmi attraverso la casella di posta elettronica info@danielaiavolato.it