Il press kit è un documento di presentazione fondamentale per ogni azienda o libero professionista, che contiene informazioni rilevanti sia per i clienti, sia per gli operatori della comunicazione, eppure, pochissime aziende sembrano dargli importanza o sanno cos’è.

Vediamo quindi come e perché avere un media kit.

Articoli di stampa, menzioni, recensioni e interviste sono oro colato per te e la tua impresa: non solo irrobustiscono la tua reputazione e attirano più traffico verso i tuoi canali, ma spingono potenziali clienti a darti fiducia e traghettano giornalisti e blogger verso il tuo marchio, facendo slittare alle stelle la tua brand reputation!

Ricordati però che il tempo di un giornalista o di un blogger di settore vale esattamente quanto il tuo!

Questo che cosa vuol dire? Vuol dire che devi mettere gli operatori della comunicazione, specie se vuoi fare networking, in condizione di trovare facilmente dettagli e informazioni rapide e risorse multimediali utili e di qualità su di te e sul tuo business, mettendo a disposizione tutto quello che occorre per redarre un articolo sulla tua attività.

Ed è proprio qui che entra in gioco il press kit uno strumento professionale di grande importanza: più il tuo press kit sarà infatti chiaro, ricco di contenuti (passati e recenti), vecchie interviste, agevole e riutilizzabile..più faciliterai il compito delle persone che saranno più che felici di parlare di te!

Viceversa, se la tua comunicazione risulterà confusa, difficile da reperire, frammentata, quasi impossibile…non solo allontanerai da te la possibilità di un’intervista o di un articolo, ma perderai soprattutto l’occasione di controllare la qualità dei contenuti pubblicati e l’opportunità di “pilotare” in qualche modo le domande che ti verranno rivolte, specie se, si tratta di un’impresa piccola e giovane che non ha ancora una storia né, tanto meno, una reputazione alle spalle.

La comunicazione è dunque un biglietto da visita importante. Non importa se sei più bravo di un altro, è importante come e quanto riesci a comunicarlo!

E allora, voglio aiutarti a creare la cartella stampa da inserire all’interno del tuo sito, da inviare via mail quando un giornalista o un blogger ne fa richiesta, oppure da stampare e portare con te a un evento, ad una fiera o in occasione di una conferenza stampa dove ci sono buyer e personaggi a cui vuoi presentarti.

Cosa deve contenere un press kit? Prendi nota!!

1. La storia della tua attività

Basta rispondere alla domanda «Chi siamo?». La cartella stampa è l’occasione giusta per offrire una sintetica panoramica sulla storia della tua attività: fondatori, scopo della fondazione, mission e vision aziendale, presentazione collaboratori. Ricordati di “sistemare” questa sezione con immagini scaricabili (o di inserire, nella versione cartacea, tutti i link al sito dove trovare risorse online).

2. Servizi

«Cosa offriamo? E a chi?». Descrivi i servizi o i tuoi prodotti con tutti i loro punti di forza. Se hai dei clienti particolarmente importanti o soddisfatti dillo pure e usa i numeri a supporto della tua crescita.

3. Immagini

Un press kit che si rispetti contiene logo, immagini, infografiche e video di alta qualità scaricabili senza sforzo (png o jpg).

4. Comunicati stampa, rassegna stampa o press clipping

Riporta sia i comunicati stampa attuali e più recenti, sia quelli di qualche tempo fa. Condividi apparizioni o citazioni sui media, ogni articolo o ritaglio di giornale, blog post e intervista che parla di te o del tuo brand.

5. Informazioni di contatto

Alla fine di ogni press kit non dimenticare di inserire i dati utili per ricontattare te o chi si occupa di gestire i rapporti con la stampa. Il tuo nome, l’indirizzo email, un numero di telefono, la sede della tua attività, tutti i tuoi presidi social.

Adesso, crea all’interno del tuo sito una pagina specifica chiamata “multimedia” o, semplicemente, “press kit” e inserisci:

  • Il tuo documento in formato PDF facile da scaricare con un download
  • Comunicati stampa
  • Materiale stampa
  • Rassegna stampa